A una settimana dall’avvio del campionato, il Lecce di Rizzo ha svolto questo pomeriggio allo stadio Via del Mare una partita amichevole contro il Gallipoli che disputerà il prossimo campionato di Eccellenza pugliese. Una sgambata per i giallorossi dopo un’intensa settimana di lavoro. Assenti di questa amichevole sono stati gli infortunati Pacilli e Costa Ferreira oltre a Drudi divenuto ieri papà.
La partita è finita 5 a 1 con un Lecce bello nella prima frazione di gioco nella quale è emersa l’ottima condizione fisica della coppia d’attacco Torromino – Di Piazza e le buone prestazioni di Monaco e Megelaitis nella mediana. In questa frazione Rizzo ha preferito a schierare le seconde linee impreziosite dalla presenza proprio del citato duo offensivo e da Di Matteo e Marino.
Nel secondo tempo il tecnico leccese ha schierato i possibili titolari con la sola eccezione del giovane Valeri e lasciando nello spogliatoio Di Piazza (osannato dai tifosi presenti sugli spalti), ma i giallorossi sono sembrati disattenti e poco cinici al punto che la squadra jonica si è vista concedere prima un calcio di rigore (sul quale è stato bravo il terzo portiere giallorosso Vicino) e poi ha anche realizzato il gol meritato della bandiera, prima di subire le ultime due marcature.
I gol:
Al diciassettesimo, corner di Tsonev e Di Piazza, da solo in area, angola di testa sul secondo palo realizzando l’1 a 0.
Al trentunesimo il Lecce raddoppia. Torromino, dopo un lancio magistrale di Monaco, si accentra dalla sinistra e poi di destro spiazza il portiere sul primo palo.
Al minuto trentotto il Lecce triplica. Punizione dalla destra di Torromino, stacco perentorio di Marino che la piazza imparabilmente alla sinistra del portiere gallipolino con un forte colpo di testa.
A dieci minuti dalla fine il gol del Gallipoli con D’Amato che dopo un batti e ribatti in aria trafigge la porta di Perucchini per il 3 a 1 parziale.
A un minuto dalla fine Caturano segna il gol del 4-1. L’attaccante napoletano, dopo aver rubato palla a un difensore avversario, si invola verso l’area avversaria e da posizione defilata trafigge con un sinistro fulmineo l’estremo difensore avversario.
Allo scadere Mancosu chiude la disputa, segnando il quinto gol per il Lecce con un colpo di testa su cross di Ciancio che trova impreparato il portiere ospite.
A fine gara Rizzo appare soddisfatto dalla sgambatura dei suoi. «Dopo una settimana intensa di lavoro mi aspettavo di vedere ciò che è emerso dal campo. Anche se c’è stata qualche disattenzione in difesa quello che ora deve importarci è migliorare la fase di impostazione delle azioni e il modo di entrare in gara.»
Su una possibile staffetta tra Di Piazza e Caturano il tecnico giallorosso è categorico: «Sono entrambi giocatori importanti che possono essere uno l’alternativa dell’altro o giocare insieme. C’è ancora una settimana di tempo per preparare la gara di Francavilla e fare le giuste valutazioni.»
Sul nuovo arrivato Armellino, che ha vestito per la prima volta la maglia del Lecce e che è sembrato ancora spaesato negli schemi giallorossi, Rizzo invita alla pazienza. «Il ragazzo si è allenato poco con noi, ma presto si integrerà alla perfezione. È un calciatore duttile che mi permetterà di schierarlo in più ruoli del centrocampo.»
Buone notizie per il Lecce vengono anche dalla campagna abbonamenti, la cui prima fase sarà prorogata sino al 26 agosto. Le tessere sottoscritte sono arrivate quasi a 6000.