Sfida inedita per il Lecce di mister Rizzo che questa sera (ore 20,30, nessuna copertura televisiva) gioca per la prima volta nella sua storia a Pordenone. Ed è una sfida che può aprire la scatola dei sogni per i giallorossi che vincendo approderebbero al quarto turno di Coppa Italia, garantendosi un posto tra le 24 squadra che si giocheranno la vittoria della competizione tra la fine di novembre e i primi di maggio.
I giallorossi hanno ripreso per tutta la settimana una preparazione intensa in vista dell’inizio di campionato, ma mister Rizzo è sicuro che le gambe gireranno bene anche questa sera. «La squadra ha offerto una buona prestazione a Vercelli – esordisce il tecnico – e anche a Pordenone andremo in campo per vincere. I nuovi si sono integrati alla perfezione e l’arrivo di Armellino ci permetterà di essere ancora più competitivi».
Nella gara di questa sera il mister giallorosso non potrà contare ancora, per i tempi tecnici di tesseramento, proprio sul nuovo arrivo Armellino e sugli acciaccati Costa Ferreira e Pacilli. Al loro posto dovrebbero giocare Tsonev e Lepore. Davanti due maglie da titolari per i tre Torromino, Di Piazza e Caturano, con il bomber napoletano che dovrebbe partire dalla panchina. Su eventuali cambi di modulo durante la gara il mister è categorico: «sono un allenatore non legato a dei moduli fissi e, come a Vercelli, se dovessi accorgermi che un modulo differente dal 4-3-3 può aiutarci a vincere, cambierò».
Il Pordenone del neo tecnico Colucci dovrebbe affidarsi al 4-3-2-1 che ha permesso ai friulani di imporsi nel turno precedente contro il Venezia. Mancherà solo lo squalificato Martignago e al suo posto probabilmente sarà schierato il neoacquisto Ciurria, prelevato dallo Spezia.
Rizzo non snobba la sfida contro i neroverdi, anzi sa bene che l’ostacolo di questa sera sarà duro. «Lo scorso anno sono arrivati alle Final Four e hanno giocatori importanti come Gerardi davanti, Burrai a centrocampo e Parodi in difesa. Noi, però, faremo la nostra partita come nei turni precedenti, perché questa società non snobba nessuna competizione.
Infine il tecnico giallorosso ha commentato il sorteggio delle prime tre giornate di campionato, che vedrà il Lecce affrontare prima in trasferta il Francavilla all’esordio e poi Trapani e Catania rispettivamente al Via del Mare e e in terra etnea per due sfide che hanno già il sapore di big match promozione. «Il nostro primo obiettivo è vincere il campionato e quindi affrontare tre gare molto difficili ci spinge a farci trovare subito pronti. Iniziare fuori casa? Per una squadra come il Lecce che deve subito vincere non cambia molto».
Probabili formazioni:
Pordenone: (4-3-2-1) Perilli; Formiconi, Stefani, Parodi, De Agostini; Buratto, Burrai, Misuraca; Maza, Ciurria; Gerardi. All. Colucci
Lecce: (4-3-3) Perucchini; Ciancio, Cosenza, Marino, Di Matteo; Tsonev, Arrigoni, Mancosu; Lepore, Di Piazza, Torromino. All. Rizzo