L’underground come massimo comune denominatore del contemporaneo, elemento di intreccio fra differenti discipline come arti visive, danza e, naturalmente, musica. L’edizione 2017 del festival Il Grido riparte dalle Cave di Gallipoli questa domenica notte con Loco Dice, aprendo il suo cartellone artistico in cui icone mondiali dell’house e della techno incontrano i talenti più puri della nuova scena. Il Grido, festival itinerante per tra le più belle location notturne gallipoline e dedicato al mondo della musica da ballo underground, alle sperimentazioni dei nuovi linguaggi ad essa collegati e alla contaminazione con le arti digitali, ancora una volta supera le aspettative con un evento che segna l’inizio ufficiale della stagione dei grandi eventi di tendenza a Gallipoli e in Puglia.
Ben 11 appuntamenti per 2 intensi mesi di spettacolo, distribuiti su Cave, Amamè e Parco Gondar, luoghi ormai di culto per il pubblico di appassionati che dopo 10 anni circa riconosce ne Il Grido un appuntamento di appetibilità internazionale e altissima coerenza artistica.
La testa di serie di domenica alle Cave è Loco Dice, energia allo stato puro, fuoriclasse assoluto sempre in grado di fare la differenza quando si trova in consolle. Si tratta di un dj e producer tunisino nato artisticamente con la musica hip-hop collaborando, a inizio carriera, con personaggi quali Snoop Dogg, Jamiroquai e Usher. A metà anni Novanta la svolta. Approda finalmente ad uno stile musicale tutto suo che equilibra alla perfezione techno e house, come dimostrano le produzioni della sua label Desolat e il suo ultimo album Underground Sound Suicide.
Con Loco Dice, sulla console delle Cave, per questa prima assoluta de Il Grido, Skizzo, tra i migliori dj italiani di questo momento, e Fideles, il duo tarantino che in poco più di 2 anni ha segnato successi strepitosi sulle label più in voga della scena tech house e techno mondiale.
Le Cave, perfetta sintesi tra musica, spettacolo, avanguardia e tecnologica, sono a Gallipoli, in contrada Li Monaci, e rappresentano uno dei più grandi club del sud Italia, il suo nome e la sua fama sono dovuti alla sua particolare collocazione in una vecchia cava dismessa a due passi dalla Baia Verde.
Info su facebook.com/ilgrido.it. Apertura cancelli ore 23.