Sabato 24 giugno (a partire dalle 19, ingresso libero) a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, appuntamento con una grande festa per presentare la nuova programmazione del Castello de’ Monti che, con il progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur, Multiservice Eco e Comune di Corigliano, si trasforma e diventa il Castello Volante. Un programma per valorizzare il luogo mettendo in campo una serie di iniziative improntate alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano”, per vivere lo spazio tutto l’anno integrando la regolare e consueta programmazione realizzata dal Comune. Incontri, performance, showcase, concerti, dj-set, la festa di sabato sarà un percorso attraverso le terrazze, le sale, il cortile e le dimore interne del Castello per abitare uno dei luoghi più suggestivi del Salento.
Si comincia alle 19.00 con Il Castello Parlante, prima di una serie di visite guidate speciali a cura di Swapmuseum in cui al tradizionale tour sulle origini del Castello si aggiungeranno storie di vita vissuta, ricordi o aneddoti tramandati, raccontati dagli abitanti di Corigliano. L’appuntamento inaugura un progetto di ampio respiro che ha come obiettivo la costruzione partecipata di un archivio della memoria storica del Castello de’ Monti; nel corso dell’estate infatti Swapmuseum sarà a disposizione della comunità per raccoglierne le storie che di volta in volta saranno raccontate al pubblico attraverso visite speciali periodiche.
A seguire (ore 20.00) lo showcase della cantante e chitarrista Chiara Papa che presenterà (donne), il suo album d’esordio prodotto dall’etichetta Dodicilune nella collana editoriale Fonosfere. Una raccolta di storie che vengono dal passato e da terre lontane, voci straordinarie, personificazioni di archetipi femminili (la Madre, la Guerriera, la Martire, l’Amante) che hanno segnato e continuano a segnare la storia universale, la vita di ogni essere umano.
Alle 20.30 le storie pop di cucina atipica di Ricette Scumbenate – progetto targato BigSur realizzato con Industria Servizi Grafici Panico – fanno tappa sulle terrazze del castello, ospiti la giornalista Giorgia Salicandro, autrice dei dodici racconti contenuti nel volume, e la scrittrice Simona Toma “cuoca scumbenata” protagonista di uno di essi. Un ricettario illustrato con storie ispirate a personaggi reali, uomini, donne che si cimentano con la cucina nella loro quotidianità, persone legate al Salento per ragioni anagrafiche o sentimentali, variegate per generazioni, professioni, stili di vita e provenienza geografica. Non chef per professione ma “cuochi domestici”, la cui relazione con la cucina si gioca sul terreno del diletto o anche solo della necessità.
Subito dopo spazio alla performance della danzatrice Maristella Martella della compagnia Tarantarte, parte del progetto DamaSalento Estate, che ogni settimana porta nel castello laboratori, incontri e live sul tema della cultura tradizionale salentina e del sud Italia.
La serata continua in musica con l’Assalto Musicale di Naima, canto per chitarre, effetti e distorsioni, le animazioni cromatiche e le sonorizzazioni di film dal vivo a cura di Cinema del Reale, Officina Visioni, Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia, le selezioni targate Roots on the Roof del dj Dubin e i Dischi Volanti di Max Nocco – due format “residenti” della programmazione settimanale del castello – che si incontrano per fare festa: ospiti della serata i dj Ennio C. e Tobia Lamare.
La festa del Castello Volante si chiude con Musica da Camera, il live della giovane cantautrice Laperrone che recentemente ha pubblicato il suo nuovo singolo “On roof” prodotto da Beatrice Antolini, nota cantautrice e polistrumentista italiana, e registrato presso il Big Saloon Studio di Bologna. Il brano è una ballata che segna un importante passaggio nella carriera dell’artista, il punto di partenza della realizzazione del suo primo EP.
Per tutto il corso della festa inoltre, nella Sala Cavallerizza, sarà possibile prendere parte al Quiet Party a cura di Quiet Zone, uno spazio ideale per ascoltare ciò che si vuole al volume che si desidera grazie a cuffie wifi a tre canali che permettono di personalizzare l’ascolto per un’esperienza unica, con tanto divertimento in cuffia e il massimo silenzio all’esterno.
Il progetto del Castello Volante nasce per avviare un nuovo corso nel Castello di Corigliano d’Otranto, per animare il borgo con un programma di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Il Castello dè Monti diventa così il Castello Volante, un luogo dell’immaginario – come un inedito di Italo Calvino – la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.