Sono 40 bambini tra i 4 e i 14 anni, i protagonisti del percorso di formazione “Piccola Ronda” avviato dal Comitato Festa San Rocco di Torrepaduli (LE), Fondazione La Notte della Taranta con la collaborazione del Comune di Ruffano.
Il progetto punta alla trasmissione dei codici, dei movimenti e delle regole della “danza scherma” che ogni anno richiama nella piazza di San Rocco migliaia di turisti e appassionati della grande festa popolare.
Un percorso all’insegna dell’ inclusività: tra i piccoli partecipanti anche 4 bambini ospiti della casa famiglia “La Coccinella” di Ruffano che così avranno l’occasione di dialogare e confrontarsi con i coetanei durante le lezioni.
Sarà il maestro Davide Monaco, leader della Compagnia di Scherma salentina, a guidare i bambini nella conoscenza della danza dei coltelli.
“Alla fine del percorso – spiega Monaco – i bambini e le bambine realizzeranno in piazza Carmelitani, a Torrepaduli, il 15 agosto la ronda di Danza Scherma di San Rocco e saranno ospiti il 26 agosto del preconcertone di Melpignano dell’ Orchestra dei piccoli di UNICEF”.
Nato nell’ambito della sezione Progetti Speciali della Fondazione La Notte della Taranta, curata da Gabriella Della Monaca, il progetto di collaborazione tra Fondazione e Comitato Festa San Rocco punta a salvaguardare l’autenticità della festa e a valorizzare i percorsi narrativi della tradizione.
“Crediamo molto nella collaborazione avviata nel 2016 con il Comitato Festa di San Rocco – afferma Massimo Manera, Presidente della Fondazione La notte della Taranta – Puntiamo al percorso formativo di conoscenza rivolto ai bambini. Non è una scuola di danza quella che abbiamo avviato ma l’incontro tra un danzatore di scherma e le nuove generazioni di Torrepaduli. Un dialogo costante che permetterà di trasmettere emozioni e codici, movimenti e informazioni utili”