Sabato 12 e domenica 13 agosto prenderà il via nel Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano, il So What, festival di musica indipendente, crocevia di culture ed emozioni.
Una grande festa che ospita artisti distanti da schemi mainstream e rappresenta un’opportunità concreta per gli artisti emergenti. Nel corso delle prime tre edizioni ha accolto, tra gli altri, artisti del calibro di Alessandro Mannarino, 99 Posse, Panda Dub, Assalti Frontali, Dj Gruff, Almamegretta e molti altri.
I protagonisti principali della quarta edizione saranno Lo Stato Sociale, band bolognese che si esibirà sabato 12 agosto (i biglietti degli eventi sono disponibili nel circuito BookingShow), tornati con il loro nuovo album “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” prodotto da Garrincha Dischi in licenza per Universal Music Italia.
In apertura del concerto si esibiranno Maffei, nuovo progetto del brindisino Marco Maffei, la cantautrice Cristiana Verardo, con i brani del suo disco d’esordio “La mia voce” e La Municipàl, progetto di pop d’autore dei fratelli salentini Carmine e Isabella Tundo che, dopo alcuni singoli prodotti e lanciati sulla rete, hanno prodotto il cd “Le nostre Guerre Perdute”.
Domenica 13 agosto invece, si terrà l’unica data estiva in Puglia dei Baustelle con il loro settimo album “L’amore e la violenza” uscito a gennaio 2017 per Warner Music Italia. Prima della band toscana spazio a La Scapigliatura, progetto dei fratelli cremonesi Jacopo e Niccolò Bodini e in apertura i salentini Noon, un progetto che si ispira alle atmosfere nordiche e rarefatte di gruppi come Radiohead e Sigur Ròs.
Il Festival sarà anticipato da due “anteprime”:
Domenica 30 luglio nell’ Ex Tabacchificio di Melpignano presentazione e proiezione di Mingong di Davide Crudetti, reporter per varie testate giornalistiche. Il film nasce dal viaggio realizzato in Cina nel 2015 nell’ambito del progetto FuoriRotta.
Venerdì 4 agosto invece, nelle acque tra Castro Marina e Santa Cesarea Terme, una barca di 24 metri ospiterà un aperitivo musicale per 60 persone. Una ricompensa speciale per chi deciderà di sostenere la campagna di CrowdFunding del Festival.
Il So What Festival è infatti un progetto che nasce attraverso una campagna di crowdfunding, a cui è possibile partecipare fino al 4 giugno su Produzioni dal Basso.
Il Festival anche quest’anno prosegue il suo impegno contro la costruzione del gasdotto Tap, ed è organizzato dall’Associazione culturale Altatensione con il patrocinio del Comune di Melpignano in collaborazione con Coolclub, Bass Culture, TTevents, Molly Arts e Sud Est Indipendente.