Lecce- Prende il via venerdì 12 maggio, alle ore 17, presso il Must di Lecce, il Festival delle Scienze e delle Arti, nato su iniziativa dell’Associazione Culturale Salentina ‘Vitruvio’ e della Officina Famiglia, sotto la direzione artistica di Enrico Romano, Chiara Armillis e Rossella Maggio, che insieme a Paola Armillis, Fabiola De Giovanni, Sara Candido e Daniela De Giovanni, compongono il comitato organizzativo della manifestazione.
Il Festival si concluderà domenica 14 maggio, una tre giorni intensa interamente dedicata a ogni tipo di materia artistica e scientifica, affrontato attraverso un percorso interdisciplinare che si propone di rimettere al centro l’uomo e la sue capacità cognitive. Tanti i personaggi di spicco dell’ambito culturale che interverranno durante le tre tavole rotonde in programma. Letterati, poeti e docenti universitari che daranno vita a quelle che vengono definite ‘escursioni antropologiche’ a cui ogni partecipante potrà prendere parte. Molta importanza verrà data anche all’aspetto emotivo, con vari confronti sulle sensazioni interiori e sull’ascolto empatico da applicare nei rapporti sociali.
Tra le aree tematiche che verranno affrontate, maggiore attenzione verrà data a quelle inerenti il diritto, la medicina e l’economia, reinterpretate attraverso l’arte, la letteratura, l’antropologia e la psicoanalisi. Lo scopo dell’evento, infatti, è quello di far nascere un nuovo umanesimo con l’aiuto delle arti e delle scienze, considerati gli unici strumenti di crescita culturale e sociale. Un momento rilevante si terrà sabato 13 maggio quando, per l’occasione, la General Service riconsegnerà alla città di Lecce l’opera ‘La Scheggia Marmorea’ restaurata in tutto il suo splendore.
A completare la manifestazione, esposizioni di arti figurative, performances teatrali e di danza, incursioni musicali e poetiche. Non mancherà dunque nulla in quella che si propone con una vera e propria festa in cui le arti umanistiche si mescoleranno perfettamente con quelle scientifiche, dando vita a un incontro unico e imperdibile.