Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del candidato sindaco di Un’altra Lecce, Alessandro Delli Noci
“Una pista di ghiaccio, sintetico o meno poco importa, nel mese di aprile quando la maggior parte dei cittadini e dei turisti inizia a spostarsi verso le nostre marine, mi sembra una scelta discutibile. Una scelta che dimostra quanto questa Amministrazione non abbia una visione reale delle esigenze e delle priorità della città, che si presenta con un progetto “invernale” nella calda primavera salentina.
Non si tratta però soltanto di capacità di scegliere delle iniziative che possano giovare ai cittadini e fornire un’immagine adeguata di Lecce ai turisti, qui si tratta anche e soprattutto di gestione trasparente di risorse pubbliche che potrebbero e dovrebbero essere destinate altrove. Dopo l’invito del candidato sindaco Giliberti rivolto ai suoi sostenitori e compagni di viaggio e mirato al ritiro della delibera con la quale il Comune stanzia non solo diecimila euro all’azienda in questione ma fornisce gratuitamente l’occupazione di un consistente spazio pubblico, non esiste ad oggi un atto di ritiro della delibera e non è chiaro se quei diecimila euro saranno spesi per le emergenze sociali della città, per esempio.
Infine, ci risulta che il costo per l’occupazione del suolo pubblico ammonti a euro 1,60 a metro quadro.
Facendo un semplice calcolo, il Comune non ha solo stanziato diecimila euro per l’iniziativa ma, concedendo gratuitamente il suolo pubblico per “Ice on the road” per trentanove giorni, dal 12 aprile al 21 maggio, per uno spazio di circa 150 metri quadri ha sovvenzionato una società privata con altri nove mila euro circa.
Chiediamo dunque che venga fatta chiarezza sui diecimila euro stanziati e non spesi e che si giustifichi il motivo per cui una società privata sia esente dal pagamento del suolo pubblico contrariamente ad altre realtà senza scopo di lucro”.