Il 10 Aprile del 1912 ebbe inizio un viaggio che avrebbe segnato un’epoca: il transatlantico britannico Titanic salpò da Southampton per il suo viaggio inaugurale verso New York, conclusosi prematuramente il 14 aprile 1912 a causa dell’impatto con l’iceberg che provocò l’apertura di alcune falle allagando cinque dei compartimenti stagni.
Solo poche ore dopo, il transatlantico si inabissò spezzandosi in due tronconi.
Nella tragedia persero la vita 1.518 passeggeri su 2.223 imbarcati, compresi i 900 uomini dell’equipaggio. I 705 superstiti furono portati a bordo del Carpathia, la nave più vicina al Titanic al momento della collisione.
Oggi vi proponiamo un video storico che mostra la “sorella” del Titanic, la Olympic nel 1911: queste riprese furono utilizzate per ricordare il Titanic, del quale si possedevano pochissime immagini. Il filmato mostra il Capitano Smith ispezionare il ponte della nave, un anno prima dei suoi ultimi momenti sul Titanic.
Attraverso questi pochi fotogrammi, possiamo fare un salto nel tempo e immergerci nelle atmosfere lontane di una storia a tratti misteriosa, affascinante ma sicuramente molto tragica.