Quindici orti urbani assegnati ad altrettanti cittadini. Questa mattina si è svolta la cerimonia di assegnazione dei piccoli appezzamenti di terreno tra via Pistoia e piazzale Sondrio, al quartiere Stadio di Lecce.
L’area sorge nello stesso spazio dove alcuni fanni fa è stata realizzata una vasca di raccolta delle acque piovane.Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comuanle ha approvato la graduatoria per l’assegnazione dei 15 “Orti di Esopo” che sono stati dati in concessione per un anno con possibilità di rinnovo, così come stabilito dal regolamento comunale. Ogni orto ha un’area di trenta metri quadrati ed è suddiviso da camminamenti pedonali dotati di acqua per innaffiare, delimitati da una recinzione e da una staccionata.“La vasca di raccolta delle acque piovane tra via Pistoia e piazzale Sondrio cambia look e diventa più bella e funzionale grazie agli orti urbani, realizzati in superficie – sottolinea il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – Il progetto Orti di Esopo assomiglia ad una favola perché è di grande valenza sociale. Abbiamo dato la possibilità a 15 persone di curare altrettanti piccoli appezzamenti di terreno. Un modo per riscoprire la terra e per insegnare ai bambini l’importanza della natura, le nostre tradizioni e i nostri valori”.
Alla cerimonia erano presenti anche gli assessori Andrea Guido (Politiche Ambientali) e Gaetano Messuti (Lavori Pubblici).