Successo limpido del Lecce nel derby jonico salentino contro il Taranto. Il 3 a 0 finale dice tutto sui reali valori in campo delle due squadre con il Lecce bravo a sfruttare i limiti della squadra rossoblù e a segnare in pochi minuti l’uno due che manda al tappeto gli uomini di Ciullo.
Con questo successo il Lecce non è ancora matematicamente secondo, ma lo ipoteca con 11 punti di distacco a quattro giornate dalla fine del campionato regolare. Così il club giallorosso potrà impostare queste giornate rimanenti in stagione per prepararsi nel migliore dei modi ai play-off, visto che il Foggia ha quasi entrambi i piedi in B.
Padalino decide di schierare nuovamente Vitofrancesco a sinistra con Ciancio a destra e centrali i riconfermati Cosenza e Giosa. A centrocampo si rivede Arrigoni mentre davanti il tridente è tutto nuovo rispetto alla gara di mercoledì con Lepore e Torromino a supporto di Caturano. Il Taranto di Ciullo si schiera con un 4-5-1 difensivo nel tentativo di arginare le manovre giallorosse e ci riesce per i primi 20 minuti ma sul primo corner calciato da Lepore Giosa colpisce di testa e Nigro,nel tentativo di ostacolarne la conclusione, colpisce la palla con il braccio. Per l’arbitro non ci sono dubbi e il calcio di rigore susseguente viene trasformato da Lepore. Una volta sbloccato il punteggio per il Lecce è tutto facile e il raddoppio si concretizza dopo solo 4 minuti con Torromino abile ad insaccare da posizione defilata dopo un tiro cross di Lepore. Il Taranto dopo i due cazzotti subiti non ha la forza per riversarsi in avanti mentre il Lecce continua con la sua manovra avvolgente creando ancora pericoli per la porta Jonica. All’intervallo si va sul punteggio di 2-0.
Nella ripresa il Lecce pago del doppio vantaggio tira i remi in barca e il Taranto, che inserisce un’altra punta Viola, prende il possesso del centrocampo. Al tredicesimo dopo un rimpallo fortunato Magnaghi si ritrova davanti a Perucchini che però è bravissimo a dirgli no con una parata strepitosa. Dopo una decina di minuti in cui il Taranto sembra poter rientrare in partita è il Lecce a riprendere un pressing efficace e da una ripartenza a 7 minuti dalla fine segna il 3 a 0 definitivo con un colpo di testa di Doumbia abile a indirizzare in porta un cross perfetto di Lepore. A fine partita ci sono solo incoraggiamenti della Curva Nord verso la squadra, a voler dimostrare segnali di rasserenamento in vista dei play-off promozione.
Reti: Lepore (L) al 23’ su rig., Torromino (L) al 27’, Doumbia (L) al 83’.
Lecce: (4-3-3) Perucchini;Ciancio,Cosenza, Giosa, Vitofrancesco;Tsonev (Maimone dal 65’), Arrigoni (Fiordilino dal 83’), Costa Ferreira; Lepore, Caturano, Torromino (Doumbia dal 60’). All. Padalino
Taranto: (4-5-1) Contini; Balzano (Sampietro dal 46’), De Giorgi, Magri, Pambianchi; Potenza, Maiorano, Nigro, Lo Sicco, Paolucci (Viola dal 55’); Magnaghi (Cobelli dal 85’). All. Ciullo.
Ammoniti: Torromino e Perucchini (L), Nigro (T)
Arbitro: Fourneau di Roma