Super-habilis, tutti i sensi in una mostra
Sarà inaugurata mercoledì 5 aprile, alle ore 18, a Palazzo Vernazza di Lecce, la personale di Alice Caracciolo e Francesca Fiorella Super-habilis
La mostra intende proporre, mediante una pluralità di linguaggi, una riflessione sul mondo della disabilità e in particolare sulla disabilità motoria, visiva e uditiva. Le autrici del progetto indagano questo tema ampio e complesso con declinazioni differenti, proponendo letture attente ed empatiche e avvalendosi del medium fotografico, sonoro, multimediale e installativo.
Si tratta di un lavoro inedito, nato da un’idea progettuale di Irene De Santis, disability manager, con la collaborazione del Comune di Lecce (Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi).
Il titolo del progetto espositivo –Super-habilis come Super Abile o come superabile– allude in chiave positiva alle differenti dis-abilità (che sta per mancanza o assenza di abilità) e alla condizione superabile mediante, in parte, l’interazione e l’inclusione sociale.-2
Le autrici hanno avviato, con la collaborazione di Davide Dongiovanni, Sandra Sisto, Irene De Santis e Sandro Longo (affetti rispettivamente da disabilità visiva, uditiva e motoria), un percorso di conoscenza reciproca e di scambio emotivo/culturale, venendo a contatto con percezioni e sensazioni non sempre afferrabili da chi non vive quotidianamente la mancanza di un senso o limitazioni motorie.
La mostra invita lo spettatore a interrogarsi su aspetti che, il più delle volte, non sono compresi. Il coinvolgimento di tutti i sensi – in un percorso tematico – si svilupperà nelle sale di Palazzo Vernazza.
Sarà presente interprete LIS. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 aprile.