E’ di 337 mila euro la somma raccolta con la campagna “Ie esche pacce pe te“, promossa da “Gli amici del mini bar” del rione Tamburi di Taranto e con madrina l’inviata delle Iene Nadia Toffa, che ha coinvolto tutta l’Italia.
La Toffa ha condotto un servizio su Taranto e sulle condizioni di indicibile inquinamento a cui sono sottoposti i cittadini tarantini, indossando la maglia firmata da tutto il cast della famosa trasmissione televisiva, che è poi stata venduta all’asta su E-bay per 10.500 euro proprio ad un tarantino.
Una semplice maglietta è divenuta simbolo di speranza e della lotta ai tumori per Taranto, che potrà destinare questi fondi ai pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale “Santissima Annunziata”, individuando mediante bando, dei medici specializzati in oncologia pediatrica.
Una lunga battaglia quella per i medici specializzati, che i genitori tarantini continuano a portare avanti da mesi e che grazie alla solidarietà e all’amicizia di tanti, può essere vinta.
Tra i molti donatori anche un gruppo di migranti ospiti della cooperativa “Costruiamo Insieme” di Taranto, i quali hanno scelto di donare parte del loro sussidio per comprare le maglie, affermando che comprendono benissimo cosa voglia dire essere in una situazione di bisogno.
E’ un forte messaggio di speranza quello che traspare da questa iniziativa, una speranza che alimenta la lotta quotidiana contro l’inquinamento e le sue conseguenze.