Il Festival del Cinema Europeo premia l’eclettismo di Stephen Frears
Sarà l’acclamato regista Stephen Frears, a chiudere la XVIII edizione del Festival del Cinema Europeo il prossimo 8 Aprile presso il Multisala Massimo.
Una carriera costellata di successi e di continui riconoscimenti internazionali quella del regista britannico, presente all’ultima edizione degli Oscar con il film “Florence” (2016), brillante e anticonvenzionale, con protagonista una magistrale Meryl Streep.
Dopo il grande successo di critica di “The Queen” (2006), Frears è in post produzione con una nuova pellicola di ampio respiro storico: “Victoria e Abdul” ispirata alla particolare amicizia tra un giovane indiano e la Regina Vittoria, durante il Giubileo del 1887.
Il giovane attore indiano Ali Fazalas sarà al fianco di Judi Dench, già protagonista di uno dei film più acclamati di Frears “Philomena”(2013).
Il Festival del Cinema Europeo organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia, è ideato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.
Riconosciuta come manifestazione di interesse nazionale, l’omaggio a Stephen Frears rientra nella sezione “I Protagonisti del Cinema Europeo” e prevede la consegna dell’Ulivo d‘Oro alla Carriera e la rassegna dei seguenti 10 film:
My Beautiful Laundrette (1985), Le relazioni pericolose (1988), Rischiose abitudini (1990), The Snapper (1993), Due sulla strada (1996), Alta fedeltà (2000), Piccoli affari sporchi (2002), The Queen – La regina (2006), Philomena (2013), Florence (2016).