“In Italia ci vorrebbe un Ministero dei boschi e del legno: perché nessun bosco verticale, per quanto sia progetto replicabile, esportabile e migliorabile, potrà mai sostituire gli spazi verdi naturali delle città, foreste o prati che siano”. Parole pronunciate dal noto urbanista di Stefano Boeri a Martano nella sua Lectio Magistralis in occasione dell’evento Agorà.
Il padre del “Bosco Verticale” di Milano ha raccontato la storia della realizzazione di questa straordinaria opera. Tenendo alta ancora una volta la bandiera del primato italiano nel campo dell’arte e della bellezza, “The Vertical Forest” ha fatto scuola ovunque, fornendo soluzioni innovative utili a soddisfare le esigenze sempre più impellenti di ri-forestazione e demineralizzazione delle città.
“In Italia – ha detto – avremmo bisogno di distretti regionali e filiere locali di utilizzo del legno, materiale naturalmente antisismico”.
Stefano Boeri sta lavorando ad Amatrice ad alcuni progetti di ricostruzione dei ristoranti distrutti dagli ultimi terremoti.
foto Andrea Stella