Stop ai telefonini e occhi dritti puntati veso la strada. L’Aci, l’Automobilclub di Lecce, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per evitare distrazioni al volante.
Gli incidenti causati dagli automobilisti che pensano a telefonare o a rispondere alle chiamate al cellulare o addirittura ad inviare messaggi mentre sono alla guida della propria vettura crescono a dismisura.
L’allarme è stato lanciato da tempo dagli addetti ai lavori. Secondo un recente dossier ACI, in Italia ci sono ogni giorno mediamente 9 morti sulla strada, per un totale di 3400 morti e 250000 feriti. Il dato già drammatico in sé, è aggravato dal fatto che la mortalità per i neopatentati ha un’incidenza doppia rispetto ai guidatori più esperti. Nel 75% dei casi, gli incidenti sono dovuti a distrazione e tra le prime cause c’è l’utilizzo dello smartphone. “Quando guidate a cento all’ora chiudete gli occhi per alcuni secondi?” Non credo proprio! – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – Eppure è quello che accade quando prendiamo il telefono mentre siamo al volante. Per decine, centinaia, di metri l’auto è senza vero controllo e questo comportamento è diventato una delle prime cause d’incidentalità, spesso anche mortale. Testimonial d’eccezione è l’attore Francesco Mandelli, il quale è protagonista dello spot nel quale in una situazione paradossale l’utilizzo scorretto dello smartphone alla guida provoca un incidente. Lo spot termina con Mandelli – non più attore ma nella veste di se stesso – che spegne il telefono.
Insomma, è necessario insistere in questa direzione. L’iniziativa dell’Aci è stata battezzata “#GUARDALASTRADA” e “#MOLLASTOTELEFONO“, due messaggi semplici ed efficaci.
A sostenere questa campagna c’è anche la squadra dell’Unione Sportiva Lecce. Poco prima dell’allenamento a porte chiuse effetuato nel pomeriggio di ieri alla Cittadella dello Sport di Martignano, il responsabile di questa iniziativa per conto dell’Automobile Club Lecce, Teresa Elvira Sambati ha consegnato all’allenatore Pasquale Padalino e alla squadra giallorossa le maglie ufficiali della campagna, rivolta in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i giovani sui gravi pericoli legati alla risposta di un banale messaggio o chiamata al telefono durante la guida.
Sabato 11 febbraio, in occasione della partita di calcio Lecce-Siracusa, allo stadio Via Del Mare di Lecce, le due formazioni indosseranno la t-shirt con lo slogan “#MOLLASTOTELEFONO e #GUARDALASTRADA“.