Al via i forum di discussione sul futuro di Confcommercio Lecce.
È partita questa sera da Maglie, la serie di appuntamenti promossa dal comitato spontaneo #Nuovaconfcommercio in vista del rinnovo della governance interna dell’associazione degli imprenditori di Confcommercio Lecce, dopo il commissariamento di un anno fa.
Proporre, dibattere, condividere, sono le linee guida di ogni incontro, finalizzato a creare presupposti solidi per un cambio di rotta significativo all’interno dell’associazione.
Durante l’incontro, i promotori del comitato hanno attaccato la gestione di Confcommercio “che ha portato caos e imposizione di scelte calate dall’alto senza il dovuto democratico coinvolgimento dei tanti associati. Per non parlare – aggiunge il referente del comitato, MauriZio Pasca -, della totale disaffezione di molti iscritti, in seguito ad anni di immobilismo”.
Sul tavolo del primo confronto, la convocazione, il prossimo 13 febbraio alle 10, di un’assemblea straordinaria per l’adozione di un nuovo statuto, non allegato alla lettera. È la goccia che fa traboccare un vaso ormai colmo da tempo. L’assemblea del 13 sarà validata se sarà presente il 5% degli associati, ma a tutt’oggi è assurdo che non sia disponibile un elenco soci che consenta di avere un quadro reale della situazione”.
Confcommercio Lecce “non ha più identità, è l’associazione dei funzionari e non degli imprenditori – spiegano Roberta Mazzotta da #Nuovaconfcommercio -. È stato viziato e cambiato lo spirito dell’associazione stessa, nata con la
Mission di rappresentanza sindacale e non come soggetto erogatore di servizi in concorrenza con le stesse aziende associate e perfino con i professionisti che dovrebbero concorrere allo sviluppo della nostra associazione. Mi riferisco in particolare a consulenti del lavoro e commercialisti che vedono erogate le
prestazioni professionali di loro esclusiva competenza, come servizi in diretta concorrenza con loro”.
La nostra associazione “deve curare quelli che sono gli interessi della categoria – sostiene Vito Vergine -, e non di pochi pochissimi “addetti ai lavori” facenti parte dell’apparato”.
all’incontro hanno preso parte tutti i componenti del comitato promotore:
-Maurizio Pasca, presidente nazionale SILB ed European Nightlife Association, imprenditore dei settori ricettività/divertimento;
-Vito Vergine, presidente SIB, imprenditore balneare;
-Valerio Arseni, presidente F.I.M.A.A., imprenditore del settore immobiliare;
-Erminia Licchelli, presidente F.A.I.T.A, imprenditrice;
-Roberta Mazzotta, presidente di Federeventi, imprenditrice;
-Paola Puzzovio, presidente del sindacato B&B, imprenditrice;
-Rodolfo Colucci, rappresentante di Federalberghi, architetto;
-Corrado Iurlano, imprenditore del settore viaggi/turismo;
-Stefan Carlino, imprenditore del settore alberghiero;
–Isacco Margarito, imprenditore del settore nautico;