“Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, sfruttati, derubati dell’infanzia. Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema. Bambini che non hanno scelta, ma che è possibile aiutare sostenendo l’Unicef”. Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia, invita tutti a partecipare alla gara di solidarietà “Formula Unicef” che ha già fatto tappa a Firenze e Milano. E’ una gara di mini Gp dedicata a tutti i bambini.
Protagonisti saranno i bimbi che si daranno appuntamento venerdì 6 gennaio a Lecce, alla Villa Comunale, dalle 10 alle 18, per sostenere la campagna dell’Unicef “Bambini in pericolo”.
Oltre 20 automobili a pedali, costruite artigianalmente in stile anni ’50, saranno a disposizione dei bambini di tutto il Salento per dar loro la possibilità di vivere l’esperienza di un campionato automobilistico in miniatura. Non mancheranno pit-stop, cambi gomme e prove di sorpasso per vivere un’esperienza indimenticabile, dove l’unico vincitore sarà il cuore grande del Salento per i “Bambini in pericolo”.
Al termine della corsa, ogni bambino, avrà la possibilità di arricchire il “Muro del Sorriso” – un piccolo spazio dove ogni bambino potrà aggiungere il proprio “mattone della solidarietà” apponendo una foto o un messaggio di speranza.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa e sostenere la campagna dell’Unicef “Bambini in pericolo” a fronte di una piccola offerta. E’ possibile iscriversi alla manifestazione, sul sito: https://www.metooo.io/e/minigplecce
Per l’occasione, sarà allestita anche una tenda da campo dell’UNICEF – attrezzata con i Kit per la scuola, Kit Sanitari e Kit per il gioco – dove i bambini avranno la possibilità di vedere da vicino come l’Unicef opera sul campo, nei Paesi in via di sviluppo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lecce.
Facebook
Instagram
RSS